LE ATTIVITA DI SOSTEGNO ALLO STUDIO. Ogni pomeriggio si svolgono attività di sostegno allo studio per gli utenti del progetto. A piccoli gruppi o individualmente i minori sono seguiti dai volontari della Associazione e da educatori di professione.

LA VISITA ALL’ORTO BOTANICO DI ROMA. Le attività del progetto si svolgono anche fuori della sede della Associazione. Qui i ragazzi sono guidati ad una visita allì’orto botanico di Roma

LA VISITA AI MAGAZZINI DEL BANCO ALIMENTARE DEL LAZIO

Giovedì 14 luglio i ragazzi del progetto, accompagnati dai volontari della Associazione, hanno fatto visita al Magazzino Generale del Banco Alimentare, partner del progetto INSIEME PER. Giunti in pullmann hanno incontrato il Direttore del Banco del Lazio, con il quale già era stato fatto più di un incontro nella sede della Associazione e si sono fatti illustrare le attovità del Magazzino generale. Quindi, con le dovute precauzioni di sicurezza, sono stati coinvolti in semplici operazioni tra quelle quotidianamente realizzate nel centro di distribuzione degli alimenti del Banco. Alla fine della giornata, secondo quanto previsto dal progetto, sono stati loro consegnati i “sacchetti anti spreco”, da portare nelle rispettive abitazioni e utilizzare nel prossimo anno scolastico. Qui sopra la video sintesi della giornata.

INCONTRO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

Venerdì 27 maggio nei locali della Associazione si è svolto un incontro di educazione alimentare promosso in collaborazione con il Banco Alimentare del Lazio. Erano presenti alcuni ragazzi del doposcuola e alcune loro famiglie. L’attenzione è stata focalizzata sulle azioni per evitare gli sprechi ed un corretto uso delle risorse alimentari . Il prossimo appuntamento sarà una visita alle strutture del Banco Alimentare del Lazio.

RACCOLTA ALIMENTARE PER L’UCRAINA

In collaborazione con il Banco Alimentare del Lazio, Sabato 9 aprile viene organizzata una raccolta alimentare straordinaria in favore delle popolazioni ucraine.  Partecipano i ragazzi del doposcuola, le loro famiglie  e i volontari della Associazione.

ATTIVITA’ DI STUDIO E GIOCO

Conclusa la fase di selezione degli utenti, il progetto entra nella sua piena fase di realizzazione. In queste immagini attività di aiuto allo studio e gioco nei locali della Associazione.

UNA LEZIONE DI EDUCAZIONE CIVICA

Prendendo spunto dalla ri-elezione di Sergio Mattarella, si spiegano ai ragazzi, in modo semplice, il Quirinale, a figura del Presidente della Repubblica  e i principi della Costituzione Italiana, con l’ausilio di video e foto.

MERAVIGLIE DELLE STELLE

Una lezione del nostro amico Giuseppe sulle meraviglie del cielo stellato.

IL PROGETTO “INSIEME PER”

Il progetto, realizzato in partnership con il Banco Alimentare del Lazio e con la collaborazione di molte realtà no profit della zona, è stato ammesso dalla Regione Lazio al finanziamento nell’ambito del bando “Comunità Solidali 2020”, risultando 8° in graduatoria su oltre 300 domande. Durerà 11 mesi e prevederà diverse azioni di sostegno ai minori e alle famiglie disagiate della zone. La collaborazione con il Banco Alimentare permetterà di organizzare raccolte di generi alimentari e iniziative di educazione alimentare a antispreco.

LE AZIONI PREVISTE DAL PROGETTO