ASSISTENZA  DIDATTICA POST-SCOLASTICA

Da oltre 15 anni è attivo un doposcuola con compiti di sostegno ed orientamento, rivolto ad una media di trenta ragazzi e adolescenti dei quartieri romani di Pineta Sacchetti, Aurelio, Primavalle, Boccea. L’attività si svolge presso la sede della Associazione. Gli assistiti utilizzano il servizio per 10 mesi l’anno, con una frequenza variabile da tre a cinque giorni la settimana. Sono in prevalenza soggetti a rischio di abbandono scolastico e adolescenti figli di immigrati, che necessitano di sostegno per l’integrazione delle attività scolastiche e per l’orientamento all’attività professionale. La partecipazione è libera ed aperta a tutti. L’opera è prestata da una ventina di volontari ed educatori qualificati, tra cui docenti di ruolo ed esperti di formazione del personale.

– IL SABATO MATTINA

Ogni Sabato mattina l’Associazione offre uno spazio di gioco e di studio per i bambini delle elementari, in particolare stranieri, che hanno bisogno di essere aiutati nell’apprendimento e nell’integrazione.

ASSISTENZA ALLE FAMIGLIE

I volontari della Associazione seguono le problematiche delle famiglie del territorio con visite a domicilio e con opera di orientamento ed assistenza, soprattutto in relazione alle difficoltà scolastiche dei figli minori. Particolare attenzione è riservata alle famiglie di immigrati stranieri. In questa attività i volontari della Associazione sono in contatto con gli insegnanti delle strutture scolastiche presenti sul territorio, gli assistenti sociali, i servizi dei Municipi, le Asl, i presidi sanitari ed altre istituzioni, come ad esempio il Tribunale dei minori.

ATTIVITA’ RICREATIVE E CULTURALI

A completamento delle attività assistenziali e di sostegno ed orientamento scolastico, organizziamo attività ricreative aperte ai minori ed alle loro famiglie: gite e visite guidate in Roma e nel Lazio, brevi vacanze nei periodi estivi, momenti di gioco e convivenza.

Nel mese di febbraio si svolge la tradizionale “Tombolata” alla quale partecipano le famiglie conosciute durante l’anno.

IL PRESEPE VIVENTE

Dal 1992, in occasione del Natale, allestiamo il “Presepe vivente”, una rappresentazione pubblica che coinvolge una ottantina di minori di Roma. La rappresentazione è rivolta a tutto il quartiere e vede la partecipazione di un pubblico di oltre quattrocento persone. Nel 2001 la rappresentazione è stata replicata in un particolare allestimento in Piazza del Popolo, alla presenza del sindaco. L’evento si svolge con il patrocinio del Municipio XIII.

ORIENTAMENTO  SCOLASTICO

Vengono svolte attività di orientamento scolastico al primo arrivo dei bambini e dei ragazzini in Italia; al momento del passaggio agli Istituti Superiori; dopo il triennio per la scelta lavorativa o per il proseguimento degli studi.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Dall’anno 2015 l’Associazione ha realizzato convenzioni con diversi Istituti Superiori della capitale per l’alternanza scuola-lavoro.

ALCUNI PROGETTI REALIZZATI

– COMPAGNI DI SCUOLA (2003) con il contributo della Provincia di Roma. Attività di sostegno allo studio e contrasto alla dispersione scolastica rivolto a 15 minori di scuola media inferiore.

– FAMIGLIE CHE CRESCONO (2004) con il contributo della Cassa di Risparmio di Roma. Attività socio assistenziali in favore di famiglie e 25 minori in condizioni disagiate.

– COMPAGNI DI SCUOLA (2005) con il contributo della Regione Lazio. Attività di sostegno allo studio e contrasto alla dispersione scolastica rivolto a 20 minori di scuola media inferiore.

– ALL FOR YOU (2009) con il contributo della Fondazione Oliver Twist. Servizio di doposcuola e assistenza per 15 minori di scuola primaria.

– AMICI PER CRESCERE (2010) con il contributo del Ministero del Lavoro. Attività di sostegno allo studio e orientamento professionale rivolto a 25 minori di scuola media inferiore. Attività ludico ricreative, visite guidate, incontri di socializzazione rivolti alle famiglie dei minori.

– NICODEMO (2012) con il contributo della Regione Lazio. Attività di sostegno allo studio e contrasto alla dispersione scolastica rivolto a 25 minori di scuola media inferiore.

– SOSTEGNO ALLO STUDIO (2013) con il contributo della Regione Lazio. Attività di sostegno allo studio e contrasto alla dispersione scolastica rivolto a 30 minori di scuola media inferiore.

– SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA (2013-14) con il contributo della Fondazione Roma – Terzo settore. Attività socio sanitarie in favore di famiglie e minori in condizioni disagiate. 80 famiglie intercettate e prese in carico.

– SOCIALMENTE: IN RETE PER UNA SCUOLA CONDIVISA (2013-2014) in collaborazione con il Cesv. Formazione di una rete territoriale di integrazione tra i Servizi istituzionali e il Volontariato.

– PRESEPE VIVENTE – 21 edizioni (dal 1992) contributi del Comune di Roma e privati. Allestimento di una rappresentazione in occasione del Natale. Oltre 100 minori e famiglie mediamente coinvolte in modo attivo per ciascuna edizione.

– IN CAMMINO (2014-15) con il contributo della Regione Lazio. Attività di sostegno allo studio e contrasto alla dispersione scolastica rivolto a minori di scuola media inferiore.

– TUTTO PER TE (2016-17) progetto per il servizio civile 2017-18 in collaborazione con il Cesv.

– SCUOLA-LAVORO (2016-17) progetto alternanza scuola lavoro con il liceo “Giulia Falletti di Barolo” di Roma.

– ESTATEVIVA 2018 con il contributo del Comune di Roma , Assessorato alle politiche sociali. Attività di sostegno alle famiglie di minori nei periodo estivi e di orientamento scolastico

– LIFELONG FUTURE – LE AULE DEL PROGRESSO (2019) promosso da AGE in rete con l’Istituto Comprensivo Rosmini e la associazione Praesidium

–  TUTTO PER TE (2018-19) progetto per il servizio civile 2018-19 in collaborazione con il Csv.

– ESTATEVIVA 2019 con il contributo del Comune di Roma , Assessorato alle politiche sociali. Prosecuzione delle attività di sostegno alle famiglie di minori nei periodo estivi e di orientamento scolastico