24 aprile 2019

Visita a San Paolo fuori le Mura. Sotto la guida di Suor Elisabetta Vismara, i ragazzi del doposcuola si sono recati in vista alla Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura. Subito dopo pomeriggio di giochi assieme in un parco della città. La visita è realizzata nell’ambito delle attività del progetto LIFELONG FUTURE – LE AULE DEL PROGRESSO

3 aprile 2019

Incontro con Marina Ricci. Marina Ricci, già giornalista  del TG5, ha incontrato i ragazzi del doposcuola per raccontare la storia di Govindo, il bambino che ha conosciuto durante un viaggio in India mentre realizzava un servizio su Madre Teresa di Calcutta e che ha in seguito adottato e portato con sé in Italia. L’incontro è realizzato nell’ambito delle attività del progetto LIFELONG FUTURE – LE AULE DEL PROGRESSO

8 marzo 2019

Primo incontro con i volontari che aiutano il doposcuola della Associazione nell’ambito del progetto CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. A seguire una cena insieme.

24 febbraio 2019

Salone della Associazione strapieno per l’edizione 2019 della Tombolata. Dopo i canti, una testimonianza di un amico che vive la difficile situazione del Venezuela. Poi il via alla grande Tombola, con premi ricchissimi. E alla fine gli immancabili carrelli della merenda…

24 novembre 2018

Anche quest’anno i minori del doposcuola e i volontari che li seguono hanno partecipato alla “Colletta alimentare”. Dalla mattina alla sera si sono organizzati in diversi turni. Alla fine della giornata sono stati raccolti oltre 1600 chilogrammi di generi alimentari, che nei prossimi giorni verranno distribuiti a persone bisognose. La giornata è stata preparata nei giorni precedenti con la visione di un breve filmato e una introduzione al gesto di Suor Donata.

1 luglio 2018

Domenica 1 luglio si è svolta la tradizionale “Serenata alla Madonna” presso la sede della Associazione, alla quale hanno partecipato oltre duecento persone. Tra essi molte famiglie e minori seguiti nel progetto ESTATEVIVA 2018. Era presente anche il Nunzio apostolico in Irak e Giordania S.E. Mons. Alberto Ortega Martin. Nella prima parte dell’incontro sono stati proposti canti, accompagnati e guidati da un coro di universitari e giovani lavoratori. Dopo i canti Mons Ortega ha ricordato la situazione attuale dell’Irak e delle comunità cristiane in Medio Oriente. A seguire un grande momento di festa nel giardino delle Suore di Carità della Assunzione, con l’offerta gratuita di cibi preparati dalla Associazione e piatti condivisi da alcune famiglie di diverse etnie.

giugno 2018

Inizia il progetto ESTATEVIVA 2018. Tra le prime iniziative una grande gita a Subiaco alla quale hanno partecipato oltre 120 adulti e minori provenienti dai Municipi XIII e XIV. La mattina visita al Sacro Speco, con la guida di quattro educatori e docenti. Nel pomeriggio raduno nel grande pianoro erboso di Arcinazzo. Aperitivo offerto dalla Associazione, pranzo al sacco sui prati, canti e giochi. Al termine la celebrazione della S Messa.

febbraio 2018

Il nostro progetto ESTATEVIVA 2018 è stato selezionato dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche sociali, nell’ambito di un bando per “progetti di pubblica utilità sul territorio di Roma Capitale aventi ad oggetto attività di accoglienza di persone con bisogni speciali per la prosecuzione del Giubileo Straordinario della Misericordia”. Il progetto permetterà di aiutare alcuni minori durante il periodo della prossima estate.

gennaio 2018

La nostra Associazione partecipa come partner al grande progetto “Insieme, con te” , presentato per il bando “Adolescenza” della Fondazione “Con i Bambini” . Il progetto prevede tre anni di intensa attività in favore dei minori svantaggiati ed è frutto del lavoro comune di oltre ottanta istituzioni, scuole e realtà associative di 15 regioni italiane. Superata la prima fase di selezione, si attende a breve l’esito finale della gara indetta dall’ente finanziatore.

16 dicembre 2017

Il 16 dicembre, presso la sede ONPI di via Gioacchino Ventura 60 a Roma, si è tenuta la 25° (!!!) edizione del “Presepe Vivente”. I ragazzi e gli educatori hanno preparato i costumi, provato i movimenti, imparato i canti, che sono stati guidati dal coro di Comunione e Liberazione. Il “Presepe Vivente” è stato concluso da un intervento di don Pierluigi Banna. Come sempre, le offerte raccolte durante l’evento sono state devolute alle iniziative missionarie di AVSI.

dicembre 2017

La Associazione Filippo Neri è in convenzione con il CESV (Centro servizi per il volontariato) per la gestione di progetti di servizio civile.

dicembre 2017

Sul numero di dicembre della rivista “Tracce” una intervista a suor Mariangela Marognoli, da poche settimane eletta nuova Madre generale delle Suore di Carità dell’Assunzione. Suor Mariangela è stata per molti anni la superiora della casa di Roma dell’Istituto.

25 novembre 2017

Ragazzi del Doposcuola ed educatori partecipano alla giornata della Colletta Alimentare. Anche grazie a loro alla fine della giornata sono stati raccolti 1747 Kg di alimentari (176 scatoloni), che nei prossimi giorni verranno distribuiti alle persone che ne hanno bisogno.

Ottobre 2017

Sono ricominciate le attività del doposcuola e del Sabato mattina. Le richieste sono molte. Buon lavoro ai ragazzi e agli educatori!

17 settembre 2017 – ore 17.00

Presso la casa delle Suore di  Carità della Assunzione in via P. Santacroce 13, nell’ambito della mostra “La Vita per l’Opera di un Altro” si è svolto un incontro con don Stefano Alberto (“don Pino”).  All’incontro hanno partecipato oltre 300 persone. Al termine dell’incontro è stato possibile partecipare ad una visita guidata della mostra.

15-20 settembre 2017

Presso i locali di via Prospero Santacroce 13, a Roma, è stata ospitata la mostra “La Vita per l’Opera di un Altro” , già allestita al Meeting di Rimini del 2016. La mostra illustra con testi, fotografie e filmati la storia e l’opera delle Suore di Carità della Assunzione, con le quali l’Associazione Filippo Neri collabora da anni. Nella sezione Gallery/Foto alcune immagini dell’evento.

Domenica 25 giugno 2017

In occasione della ricorrenza del riconoscimento pontificio dell’Istituto “Suore di carità della Assunzione”, si è svolta la ormai tradizionale “Serenata alla Madonna”. Oltre 250 persone del quartiere si sono radunate nei locali della Associazione per un incontro di canti dedicati alla Vergine. Quest’anno ha partecipato anche un gruppo di indiani con un proprio canto tradizionale, guidati da un sacerdote del Kerala.

Sabato 13 maggio 2017

La Associazione ha partecipato con un proprio stand alla iniziativa “Aule solidali”, promossa a Roma dall’Istituto comprensivo Antonio Rosmini, uno degli istituti scolastici di riferimento della zona. Erano presenti alcune delle associazioni che hanno partecipato al progetto “Socialmente”

visita san paolo 4
inconto marina ricci 1
volontari del doposcuola
invito TOMBOLATA 2019[19075]
colleta 2018 1
IMG_9145
IMG_9132
IMG_9007
DSC02550 (2)
con i bambini