ESTATEVIVA 2019

Progetto realizzato con il contributo di Roma Capitale – Dipartimento Politiche Sociali

Il progetto viene incontro alle difficoltà delle famiglie più disagiate dei Municipi XIII e XIV di Roma nella cura dei figli durante il periodo di non copertura da parte delle scuole. Inoltre offre ai minori, soprattutto se stranieri, un supplemento di sostegno ed orientamento nei periodi di inizio e fine del ciclo scolastico.

I mesi estivi sono un periodo estremamente critico. Con la chiusura delle scuole, le famiglie più povere vedono aumentare le difficoltà nella cura dei figli durante il giorno. Inoltre diventa difficile fruire anche degli altri servizi del territorio. Sovente si tratta di nuclei monoparentali o di ragazze madri, comunque di genitori che senza un adeguato sostegno non potrebbero continuare il loro lavoro e che non hanno risorse per altre sistemazioni. Per i minori questi sono mesi di potenziale solitudine, nei quali si rende più urgente una compagnia che da un lato prosegua il supporto scolastico, dall’altro li aiuti a evitare situazioni a rischio con delle proposte positive. Per i ragazzi di terza media si aggiunge la necessità di un sostegno speciale nel mese degli esami (giungo) e di un orientamento nelle fasi di approccio ed inizio del un nuovo ciclo (settembre).

Il progetto prosegue una attività già realizzata nell’anno 2018 con il contributo di Roma Capitale , Assessorato alle Politiche Sociali e si realizzerà dal 1 luglio al 31 dicembre 2019.

Si avvale della collaborazione degli istituti scolastici di zona e degli servizi territoriali.

Il progetto si caratterizza per due elementi di innovatività: il coinvolgimento di alcuni minori con disagio sociale seguiti con altri minori non problematici e l’azione integrata verso i minori e le loro famiglie.

Il progetto ha una caratteristica di alta stabilità, perché si inserisce come naturale prosecuzione di attività che l’Associazione realizza nel corso dell’anno nella zona di riferimento.

31 dicembre 2019. Come previsto, si sono concluse le attività del progetto. Gli obiettivi sono stati raggiunti.

Rispetto agli obiettivi generali

Le visite guidate, i giochi, i canti, il pranzo comunitario sono stati momenti di convivenza positiva tra minori  di diversa provenienza geografica, culturale, religiosa, con una forte valenza educativa e con il coinvolgimento anche delle loro famiglie. Le iniziative comunitarie hanno visto la partecipazione attiva dei minori seguiti nel progetto e delle loro famiglie.

In particolare, come lo scorso anno,  la partecipazione all’iniziativa nazionale della “Colletta Alimentare” è stata un momento esemplare di grande positività e valenza educativa. I minori che vi hanno partecipato hanno condiviso la giornata con i volontari adulti , diventando loro stessi dei volontari impegnati in una iniziativa a favore di altre persone svantaggiate.

L’iniziativa della rappresentazione, anch’essa in continuità con gli anni precedenti,  “Presepe Vivente” ha permesso ai minori del progetto di condividere l’esperienza di un gesto pubblico con altri minori e adulti.

Rispetto agli obiettivi specifici:

preparazione all’esame di licenza media di 7 alunni in difficoltà, provenienti da  diversi Istituti scolastici del territorio, passaggio avvenuto con risultati migliori rispetto alla preparazione iniziale.

15 minori di scuola primaria seguiti quotidianamente per 5 giorni alla settimana

5 minori di scuola media seguiti 2/3 volte a settimana per attività di recupero relazionale, linguistico e scolastico

2 minori di scuola superiore per recuperare “debiti”

3 minori da poco giunti dal Bangladeh sono stati inseriti nel progetto e  seguiti con corsi intensivi di avviamento all’apprendimento dell’italiano.

Una media di 25 minori ha usufruito di attività di recupero scolastico

Decine di accompagnamenti da e per la scuola e da e per le terapie, realizzati dai volontari e dagli educatori anche con l’utilizzo dell’autovettura della Associazione, hanno costituito un supporto concreto alle necessità educative e pratiche delle famiglie dei minori.

Tutti i minori seguiti, sia di scuola elementare sia di scuola media, hanno fatto esperienza di momenti di svago e vacanza in un clima familiare, di accoglienza ricevuta e ricambiata, di recupero di abilità e conoscenze, di ritrovata autostima.

Sabato 14 dicembre. Si rinnova anche quest’anno la tradizione del “Presepe Vivente”, nel’ambito del progetto ESTATEVIVA 2019. La preparazione con i minori e i volontari è durata diverse settimane. La sacra rappresentazione si è svolta nella casa ONPI di via G Ventura 60 a Roma e ha visto la partecipazione di oltre 80 minori e venti volontari adulti. Hanno assistito alla rappresentazione oltre 400 persone.

Martedi 15 ottobre. I volontari della associazione accompagnano  a Montecitorio alcuni ragazzi più grandi tra quelli seguiti nel progetto Estate viva 2019  in visita alla mostra “Interrogatorio a distanza con Vaclav Havel”. A guidare la visita il giornalista Ubaldo Casotto, curatore della mostra.

sabato 21 settembre . La rappresentazione finale dello spettacolo “Piccola grande storia”, tratto dal testo di Guido Clericetti.

domenica 15 settembre . Tutti allo stadio olimpico in Tribuna Tevere a vedere la partita Roma – Sassuolo (4-2) . Per i ragazzi, romanisti e non, tanti gol e grandi panini.

venerdì 2 agosto . E’ iniziato il torrido agosto e per chi è rimasto a Roma niente di meglio che un buon gelato insieme….

sabato 27 luglio .  Prove generali dello spettacolo “Piccola Grande Storia”, presenti anche alcuni genitori.

martedi 23 luglio .  Una delle giornate in piscina.

giovedi 17 luglio . Uscita a Nettuno dei ragazzi del progetto Estateviva 2019 con i volontari. Una giornata insieme sulla spiaggia tra nuotate e giochi insieme.

giugno – luglio 2019. si prepara lo spettacolo “piccola grande storia”

giugno – luglio 2019. Fa caldo… giochi con l’acqua nella sede della associazione

giugno – luglio 2019. Ogni settimana si studia  si gioca, si parla, si mangia, sempre insieme