ESTATEVIVA 2019

Progetto realizzato con il contributo di Roma Capitale – Dipartimento Politiche Sociali

Il progetto viene incontro alle difficoltà delle famiglie più disagiate dei Municipi XIII e XIV di Roma nella cura dei figli durante il periodo di non copertura da parte delle scuole. Inoltre offre ai minori, soprattutto se stranieri, un supplemento di sostegno ed orientamento nei periodi di inizio e fine del ciclo scolastico.

I mesi estivi sono un periodo estremamente critico. Con la chiusura delle scuole, le famiglie più povere vedono aumentare le difficoltà nella cura dei figli durante il giorno. Inoltre diventa difficile fruire anche degli altri servizi del territorio. Sovente si tratta di nuclei monoparentali o di ragazze madri, comunque di genitori che senza un adeguato sostegno non potrebbero continuare il loro lavoro e che non hanno risorse per altre sistemazioni. Per i minori questi sono mesi di potenziale solitudine, nei quali si rende più urgente una compagnia che da un lato prosegua il supporto scolastico, dall’altro li aiuti a evitare situazioni a rischio con delle proposte positive. Per i ragazzi di terza media si aggiunge la necessità di un sostegno speciale nel mese degli esami (giungo) e di un orientamento nelle fasi di approccio ed inizio del un nuovo ciclo (settembre).

Il progetto prosegue una attività già realizzata nell’anno 2018 con il contributo di Roma Capitale , Assessorato alle Politiche Sociali e si realizzerà dal 1 luglio al 31 dicembre 2019.

Si avvale della collaborazione degli istituti scolastici di zona e degli servizi territoriali.

Il progetto si caratterizza per due elementi di innovatività: il coinvolgimento di alcuni minori con disagio sociale seguiti con altri minori non problematici e l’azione integrata verso i minori e le loro famiglie.

Il progetto ha una caratteristica di alta stabilità, perché si inserisce come naturale prosecuzione di attività che l’Associazione realizza nel corso dell’anno nella zona di riferimento.

domenica 15 settembre . Tutti allo stadio olimpico in Tribuna Tevere a vedere la partita Roma – Sassuolo (4-2) . Per i ragazzi, romanisti e non, tanti gol e grandi panini.

venerdì 2 agosto . E’ iniziato il torrido agosto e per chi è rimasto a Roma niente di meglio che un buon gelato insieme….

sabato 27 luglio .  Prove generali dello spettacolo “Piccola Grande Storia”, presenti anche alcuni genitori.

martedi 23 luglio .  Una delle giornate in piscina.

giovedi 17 luglio . Uscita a Nettuno dei ragazzi del progetto Estateviva 2019 con i volontari. Una giornata insieme sulla spiaggia tra nuotate e giochi insieme.

giugno – luglio 2019. si prepara lo spettacolo “piccola grande storia”

giugno – luglio 2019. Fa caldo… giochi con l’acqua nella sede della associazione

giugno – luglio 2019. Ogni settimana si studia  si gioca, si parla, si mangia, sempre insieme

Venerdi 14 giugno. I ragazzi incontrano la giornalista Marina Ricci che ha iniziato una serie di incontri per imparare a esprimersi e a scrivere. Gli incontri proseguiranno all’interno delle attività del progetto Estateviva 2019.