progetto ESTATEVIVA 2018

Progetto realizzato con il contributo di Roma Capitale – Dipartimento Politiche Sociali

Il progetto viene incontro alle difficoltà delle famiglie più disagiate dei Municipi XIII e XIV di Roma nella cura dei figli durante il periodo di non copertura da parte delle scuole. Inoltre offre ai minori, soprattutto se stranieri, un supplemento di sostegno ed orientamento nei periodi di inizio e fine del ciclo scolastico.

I mesi estivi sono un periodo estremamente critico. Con la chiusura delle scuole, le famiglie più povere vedono aumentare le difficoltà nella cura dei figli durante il giorno. Inoltre diventa difficile fruire anche degli altri servizi del territorio. Sovente si tratta di nuclei monoparentali o di ragazze madri, comunque di genitori che senza un adeguato sostegno non potrebbero continuare il loro lavoro e che non hanno risorse per altre sistemazioni. Per i minori questi sono mesi di potenziale solitudine, nei quali si rende più urgente una compagnia che da un lato prosegua il supporto scolastico, dall’altro li aiuti a evitare situazioni a rischio con delle proposte positive. Per i ragazzi di terza media si aggiunge la necessità di un sostegno speciale nel mese degli esami (giungo) e di un orientamento nelle fasi di approccio ed inizio del un nuovo ciclo (settembre).

Il progetto si realizza dal 1 maggio al 31 dicembre 2018.

Si avvale della collaborazione degli istituti scolastici di zona e degli servizi territoriali.

Il progetto si caratterizza per due elementi di innovatività: il coinvolgimento di alcuni minori con disagio sociale seguiti con altri minori non problematici e l’azione integrata verso i minori e le loro famiglie.

Il progetto ha una caratteristica di alta stabilità, perché si inserisce come naturale prosecuzione di attività che l’Associazione realizza nel corso dell’anno nella zona di riferimento.

Dicembre 2018. I costumi del presepe vivente, un giro per i presepi di Roma, le immagini del presepe vivente.

Dicembre 2018. Con la preparazione del Presepe Vivente 2018 inizia l’ultima fase del progetto ESTATEVIVA 2018.  Per i minori e i volontari due settimane di intensa attività, prima del grande evento del prossimo 15 dicembre.

Ottobre – Novembre 2018. Con alcuni minori al circo. Momenti di pranzo e gioco insieme.

Il video dello spettacolo “Il Gigante Egoista” (27 luglio 2018)

10 Settembre 2018. C’è ancora bel tempo: si può tornare al mare! Un gruppo di minori, inseme con due educatori, nella spiaggia di Maccarese impegnati a far fumare un vulcano di sabbia.

Settembre 2018. Riprendono a pieno ritmo le attività del progetto. Nelle foto: il compleanno di uno dei minori seguiti nel progetto / Di nuovo in piscina/ In visita al “Fontanone”.

FINO A MEZZANOTTE A GUARDARE LA LUNA! L’eclissi del 27 Luglio 2018 è stata occasione per una iniziativa speciale: nel pomeriggio una insegnante di scienze della Associazione ha spiegato ai minori lo straordinario fenomeno che stava per realizzarsi. Alla sera un gruppetto di minori, accompagnati dai volontari della Associazione, si sono recati nella vicina Pineta Sacchetti per ammirare l’eclissi di Luna nel cielo di Roma. Una esperienza nuova che non dimenticheranno facilmente!

27 Luglio 2018 – al termine della prima fase del progetto, i minori preparano e rappresentano lo spettacolo “Il Gigante egoista” dalla novella di Oscar Wilde

Luglio 2018 – I minori seguiti nel progetto accompagnati in piscina

SERENATA 1 luglio 2018

Domenica 1 luglio si è svolta la tradizionale “Serenata alla Madonna” presso la sede della Associazione, alla quale hanno partecipato oltre duecento persone. Tra essi molte famiglie e minori seguiti nel progetto ESTATEVIVA 2018. Era presente anche il Nunzio apostolico in Irak e Giordania S.E. Mons. Alberto Ortega Martin. Nella prima parte dell’incontro sono stati proposti canti, accompagnati e guidati da un coro di universitari e giovani lavoratori. Dopo i canti Mons Ortega ha ricordato la situazione attuale dell’Irak e delle comunità cristiane in Medio Oriente. A seguire un grande momento di festa nel giardino delle Suore di Carità della Assunzione, con l’offerta gratuita di cibi preparati dalla Associazione e piatti condivisi da alcune famiglie di diverse etnie.

SUBIACO 2 giugno 2018

Inizia il progetto ESTATEVIVA 2018. Tra le prime iniziative una grande gita a Subiaco alla quale hanno partecipato oltre 120 adulti e minori provenienti dai Municipi XIII e XIV. La mattina visita al Sacro Speco, con la guida di quattro educatori e docenti. Nel pomeriggio raduno nel grande pianoro erboso di Arcinazzo. Aperitivo offerto dalla Associazione, pranzo al sacco sui prati, canti e giochi. Al termine la celebrazione della S Messa.